A cura di:
Agosti, Cucci, Rodolfi, Steffano
Descrizione
L’opera, aggiornata con la GIURISPRUDENZA e le INDAGINI SCIENTIFICHE, vuole essere uno strumento di ausilio per il professionista che si trova a dover trattare forme di risarcimento dei danni a seguito di responsabilità medica nel settore GINECOLOGICO e OSTETRICO.
Uno degli aspetti più drammatici della responsabilità medico/sanitaria, è quello che riguarda la madre e il suo bambino, e soprattutto quando l’attesa per il compimento di un processo (la gravidanza) si trasforma in una delusione o in un calvario assistenziale destinato a durare anni.
L’obbiettivo di quest’opera è quello di offrire al lettore un approfondimento multidisciplinare.
Di grande interesse è l’approfondimento circa gli aspetti MEDICO LEGALI del problema, affrontato sia in un contesto generale che sotto l’aspetto legato alla correlatività.
La TUTELA CIVILISTICA DEL DANNEGGIATO, poi, fornisce al lettore gli strumenti di inquadramento della disciplina ordinamentale per impostare una domanda di RISARCIMENTO DEL DANNO, sotto gli aspetti costitutivi del diritto e dell’azione giudiziaria.
Non meno importanti sono gli ASPETTI ASSICURATIVI in ambito ostetrico-ginecologico per l’ambito PATRIMONIALE, che è lo strumento di ristoro dei danni subiti, come pure la disciplina delle coperture assicurative eventualmente demandate a fornire la riserva economica per la compensazione dei danni.
- La diagnosi di anomalie morfologiche fetali
- Decisioni nel caso di gravidanza protratta
- Distocia di spalla e lesioni del plesso brachiale
- Esiti neonatali correlati al parto
- La colpa medica
- Responsabilità civile e penale
- Il malato immaginato
- Il nesso causale e la perdita di chance
- I danni risarcibili da errore professionale in ostetricia e ginecologia
- Le spese di assistenza al paziente con paralisi cerebrale
- Aspetti assicurativi in ambito ostetrico-ginecologico.
Torna all'elenco completo pubblicazioni >>>
|