HOME| PUBBLICAZIONI | CONTATTI

La mediazione nella responsabilità medica


Editore:
Maggioli Editore
ISBN:
8838772193
Collana:
I saggi di Responsabilità Sanitaria
Copyright: Marzo  2012

Formato: 17x24

Costo: €29,00 IVA assolta

A cura di:

 Lavinia Vercesi - Nicola Spadafora - Lorenzo Maratea - Attilio Steffano
con il contributo medico-legale di Michelangelo B. Casali - Umberto Genovese - Riccardo Zoja

Descrizione

L’opera si pone come strumento di ausilio per tutti coloro che si trovano a dover affrontare la MEDIAZIONE nel delicato ambito della RESPONSABILITÀ professionale MEDICA, oramai fase obbligatoria secondo il D.Lgs. 28/2010.
Con un taglio del tutto pratico, con FORMULE e CASI SVOLTI, si analizzano le problematiche connesse alla procedura di mediazione dei singoli soggetti (compagnie di assicurazioni, aziende ospedaliere, congiunti del paziente, sanitario ecc.) coinvolti nelle azioni di risarcimento dei danni per responsabilità professionale medica.
Nello specifico in una materia così peculiare e complessa, vengono coinvolti diversi soggetti che, per le loro differenti posizioni, sono compartecipi al risarcimento del danno.
Come di consueto accade anche nel procedimento ordinario, quando vi sono eventi che coinvolgono le competenze professionali del settore medico e giuridico, si affida la consulenza tecnica al medico-legale quale anello di congiunzione tra il diritto e la scienza. Ancora più importanza acquista questa figura nel procedimento di mediazione dove il suo punto di vista può essere risolutivo nella definizione del conflitto tra le parti.
Il medico-legale, infatti, tramite un’indagine scientifica potrebbe giungere alla definizione della linea di demarcazione tra l’errore medico e l’imprevedibilità dell’evento ed indicare il punto rilevante per l’individuazione di un eventuale accordo per il risarcimento dei danni.
Responsabilità sanitaria, è una collana che si articola in “saggi” e “manuali”. I primi puntano l’attenzione su tematiche di interesse trasversale per la responsabilità professionale in Sanità, mentre i secondi approcciano il fare sanitario “responsabile” nei suoi diversi ambiti. ll Laboratorio di Responsabilità Sanitaria della Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni del Dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano si propone come punto di riferimento per lo studio e l’elaborazione dei meccanismi e dei processi che risultano coinvolti nell’interpretazione della Responsabilità professionale Sanitaria, non solo per valutare quanto fatto, ma anche per cercare di migliorare ciò che si deve fare. In definitiva un Laboratorio universitario pensato perché la teoria sia al servizio dell’applicazione.
Il coordinatore del Laboratorio Umberto Genovese.
Le attività e le iniziative del Laboratorio sono consultabili sul sito elleRS.unimi.it ed anche su quello dell’Associazione responsabilitasanitaria.it


Torna all'elenco completo pubblicazioni >>>

PUBBLICAZIONI